Focus on

La Torta al Cioccolato più famosa al mondo - LA SACHERTORTE

 

 LA TORTA SACHER

 è una squisita torta al cioccolato inventata da Franz Sacher nel 1832 a Vienna, in Austria.

Questa prelibatezza al cioccolato è uno dei dolci tipici della tradizione austriaca ed è ad un apprendista pasticciere di soli 16 anni, Franz Sacher, che dobbiamo la nascita della Sacher torte nel 1832.
La storia narra che il giovane Franz, che quel giorno stava sostituendo uno chef ammalato, stesse preparando un dolce per la cena del golosissimo principe Von Mitternich Winnesburg.
A quanto pare il dolce riscosse un grande successo e da quel giorno il giovane Franz Sacher dovette darsi un grand da fare per preparare questa torta che prese anche il suo nome: la Sacher torte.


La torta è famosa in tutto il mondo e viene preparata ovvunque, la ricetta originale della Sacher è però custodita gelosamente dalla pasticceria dell'Hotel Sacher di Vienna, che ne produce artigianalmente oltre 270.000 pezzi all'anno.


Sembra che la vera Sacher sia realizzata solo con ingredienti naturali e rigorosamente confezionati in casa senza conservanti.
Al giorno d'oggi ci sono due Hotel di Vienna che si contendono il primato di preparare l'originale Sacher torte,  spesso sono giunti anche ad azioni legali per il possesso della ricetta originale.

La Torta Sacher è protagonista anche in una scena del film di Nanni Moretti, Bianca,  in tale scena il protagonista, interpretato dallo stesso Moretti, si mostra visibilmente sorpreso del fatto che uno dei suoi interlocutori con cui si sta intrattenendo a pranzo non conosca la Sachertorte, sottolineando la gravità, a suo giudizio, di tale mancanza con la frase: «Continuiamo così. Facciamoci del male!».

Moretti ha dato anche il nome della Sacher alla sua casa di distribuzione cinematografica chiamandola: Sacher Film

E' consigliato gustarla con della panna montata (non dolce) e una buona tazza di thè o caffè.

 !!!DOLCEINFESTA LA CONSEGNA COMODAMENTE A CASA TUA!!!

 



/estrai.php